A conferma dell’ottimo trend già registratosi nei primi tre mesi dell’anno, ad aprile 2019 la richiesta di prestiti alle famiglie ha totalizzato un ulteriore segno positivo con il 6,9% di domande in più rispetto allo stesso mese del 2018. Al raggiungimento dell’importante performance hanno contribuito sia i prestiti finalizzati, cresciuti del +7,6%, che i prestiti personali, aumentati a loro volta del +6,0%.
Le buone notizie però non finiscono qui. Il mese scorso ha visto pure il parallelo incremento dell’importo medio richiesto, +1,2% sull’anno scorso, che nell’aggregato di finanziamenti personali e finalizzati ha raggiunto la cifra di 9.730 euro. Importo niente affatto banale, visto che si tratta del record assoluto degli ultimi 7 anni. In media gli italiani hanno chiesto prestiti personali per 12.944 euro (+0,5%) e prestiti finalizzati del valore di 6.841 euro (+3,0%).
Relativamente alla distribuzione delle richieste di prestiti alle famiglie per fascia di importo, l’indagine CRIF di aprile 2019 ha evidenziato una crescita del +0,6% per le classi superiori ai 10.000 euro e la contestuale diminuzione del -0,4% della fascia inferiore ai 5.000 euro. Quest’ultima, comunque, è risultata anche per il mese in oggetto la classe preferita con il 42,4% del totale.
Per quanto riguarda invece la distribuzione delle domande per durata del finanziamento, la classe in cui si sono indirizzate le preferenze dei consumatori italiani si è confermata quella di durata superiore ai 5 anni con il 28,1% del totale. Al secondo posto la classe 25 – 36 mesi con il 16,2% seguita dalla classe 48 – 60 mesi con il 14,2%.
Ultimi dati disponibili, infine, quelli della distribuzione delle richieste di prestito in base all’età. Ad aprile 2019 ha prevalso la fascia compresa tra i 45 e i 54 anni con una quota pari al 25,3% del totale, appena davanti alla fascia tra i 35 e i 44 anni con il 22,4%. Più in generale è proseguito lo spostamento verso le classi di età superiori ai 55 anni (+0,5%), dinamica non particolarmente incoraggiante per le generazioni più giovani.
(fonte: facile.it)

REALIZZA IL TUO PREVENTIVO CON NOI:
www.athenafinanziamenti.it, scopri i vantaggi di una rata sostenibile #athenafinanziamenti #prestitionline#prestito #prestitipersonali
– VUOI RICHIEDERCI UN PREVENTIVO ON LINE?
Clicca qui per compilare il nostro form;
– VUOI CONTATTARCI?
Scrivici una email:
Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. E’ possibile prendere visione delle condizioni economiche e contrattuali prima della conclusione del contratto attraverso il modulo “Informazioni Europee di Base sul Credito ai Consumatori” disponibile in filiale. Iscrizione OAM, Albo Agenti in Attività Finanziaria n. A08082. Ogni forma di finanziamento è soggetta a valutazione dell’Istituto bancario o finanziario erogante.