LA PROVA VALUTATIVA OAM PER I NUOVI COLLABORATORI

Le nuove disposizioni impartite dall’Organismo

La Circolare n.22/15 dell’OAM, dispone  le nuove modalità di svolgimento della Prova Valutativa per i dipendenti ed i collaboratori di cui gli Agenti in Attività Finanziaria e i Mediatori Creditizi si avvalgono per il contatto con il pubblico.

Le nuove modalità in breve:

– La prova valutativa sarà erogata direttamente dall’Organismo  a partire dal 1° settembre 2015 e non sarà più di competenza degli enti di formazione.

– La prova valutativa consiste nel superamento di un test di verifica, eseguito con strumenti informatici, delle competenze possedute sulle materie rilevanti per le attività di Agenzia in Attività Finanziaria e di Mediazione Creditizia.

– La prova valutativa consta di una prova scritta, della durata di 20 minuti, effettuata con strumenti informatici presso il luogo precedentemente comunicato da ciascun candidato in sede di prenotazione della prova.

– A ciascun candidato è assegnato un questionario composto di 20 quesiti, a scelta multipla e risposta singola.

L’Organismo nominerà, per ciascuna Sessione della Prova Valutativa, una Commissione di Valutazione che vigilerà sul corretto svolgimento della prova stessa, attraverso l’utilizzo degli strumenti informatici.

Principali requisiti di ammissione alla prova valutativa
– aver frequentato il corso di formazione professionale
– essere in possesso di PEC
– essersi registrati sul portale http://www.organismo-am.it, accedendo al servizio “Registrazione”, e prenotando la prova valutativa, attraverso l’apposito servizio
– aver versato il contributo richiesto

Le date e le modalità di svolgimento delle sessioni della Prova Valutativa
sono definite con un apposito Bando approvato dal Comitato di Gestione e pubblicato sul portale dell’OAM almeno 30 giorni prima della data prevista per lo svolgimento di ciascuna sessione.

Prenotazione della prova valutativa
– La prenotazione della prova valutativa deve essere effettuata esclusivamente per via telematica mediante l’apposita procedura disponibile sul portale http://www.organismo-am.it, secondo le modalità e i termini indicati nel Bando di cui all’art. 4.

– Per ciascuna sessione il candidato può presentare una sola domanda di prenotazione, fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Risultati e attestati della prova valutativa
– Il risultato della prova valutativa è visualizzabile da parte del candidato al termine della prova stessa. Il formale superamento della prova valutativa, unitamente al relativo attestato, sarà comunicato ai partecipanti con le modalità e termini individuati nel Bando di cui all’art. 4.

– L’attestato è conservato dall’iscritto e dal dipendente/collaboratore per un periodo non inferiore a tre anni successivo alla cessazione del rapporto tra iscritto e dipendente/collaboratore.

Coloro che cambiano società
I dipendenti e collaboratori che hanno superato la prova valutativa, qualora cessino il rapporto di dipendenza o di collaborazione per instaurarne uno ulteriore, non sono tenuti a sostenere nuovamente la prova, fatta salva l’ipotesi che si verifichi un periodo continuativo di inattività pari o superiore a tre anni.

La Circolare è pubblicata nel sito dell’OAM nella parte accessibile al pubblico ed entrerà in vigore a decorrere dal 1° settembre 2015.
A partire dal 1° Settembre 2015, la Circolare OAM n. 5/12 si intenderà integralmente sostituita dalla Circolare 22/15, fermo restando la validità ed efficacia delle prove valutative precedentemente effettuate ai sensi di quest’ultima.

SCARICA la Circolare OAM 22_15

IL PROGETTO AGENZIALE DI ATHENA FINANZIAMENTI

.

2 thoughts on “LA PROVA VALUTATIVA OAM PER I NUOVI COLLABORATORI

  1. Pingback: COSA OCCORRE PER DIVENTARE NS COLLABORATORE | Athena Finanziamenti Network Finanziario

  2. Pingback: DIVENTA ANCHE TU UN PROFESSIONISTA DEL CREDITO | Athena Finanziamenti Network Finanziario

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...